Domande di pensione personale della scuola

La Uil Avellino/Benevento, la Uil Scuola di Benevento e il Patronato Ital di Benevento comunicano che il Decreto Ministeriale n. 939 del 18 dicembre 2015

fissa al 22 gennaio 2016 il termine ultimo per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio ai fini del pensionamento per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA). Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è fissato inderogabilmente al 28 febbraio 2016. Contestualmente al decreto è stata pubblicata la circolare operativa 40816 del 2015

Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

1. presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  3. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. La Uil evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate. Per la verifica dei requisiti di accesso alla prestazione pensionistica dal 1° settembre 2016 sarà utile recarsi presso la sede della Uil e del Patronato Ital-Uil di Benevento, siti in P.za San Donato n. 2, e presso la sede della Uil Scuola di Benevento, sita in Via P. Capilongo n. 18. È confermata, anche per il 2016, la sospensione della penalizzazione per coloro che, pur avendo i requisiti del servizio, abbiano meno di 62 anni di età. I servizi di assistenza al personale della scuola, offerti dalle strutture Uil e Ital-Uil, sono gratuiti.

Ufficio stampa Uil Benevento

Domande pensione personale della scuola 2016 comunicato stampa